Qualche anno fa, quando mi iniziai ad addentrare nel mondo del Bonsai, non sapevo bene come orientarmi.
Decisi che uno dei modi migliori per cercare di capirci qualcosa in più era quello di consultare dei libri… ma quali?
Iniziai a cercare informazioni utili sui vari forum e alla fine trovai una breve e semplice lista dove erano elencati pochi testi:
-Tecniche Bonsai 1 e 2
-Come creare un Bonsai di Pino di Abe Kurakichi
Non potendo acquistare i primi due perchè erano praticamente introvabili, trovai invece su e-Bay “come creare un Bonsai di Pino” e decisi di prenderlo.
Ero veramente felice quando vidi il libro, per la prima volta potevo finalmente consultare un testo che poteva darmi più indicazioni su come curare un bonsai!
Il testo non è molto aggiornato, è effettivamente risalente al 1997 ma a distanza di più di vent’anni rimane comunque estremamente utile. In sostanza spiega per filo e per segno come creare un bonsai di pino partendo dal seme ed è proprio grazie a questo libro che anche io ho iniziato a crescere i miei (futuri) bonsai proprio da seme. Mr Kurakichi, infatti, ritiene che sia tutta una questione di educazione e, a mio parere, non è solo destinata alla pianta, ma è anche educazione per noi coltivatori che dobbiamo prestare attenzione alle varie esigenze del piccolo essere vivente che stiamo crescendo.
Il libro è strutturato molto bene: si parte dalla coltivazione dei semi, si continua con le varie tecniche di riproduzione quali talea, magotta e innesto, per poi continuare con delle tecniche fondamentali. Il tutto è contornato da varie foto esplicative (proprio come accade in “Tecniche Bonsai” di Naka).
Ammetto che non è un libro semplicissimo, soprattutto per chi è alle prime armi. Lo stesso autore consiglia di rileggerlo un paio di volte per capire a pieno quello che dice, ma rimane comunque uno dei miei testi “bonsaistici” preferiti.
Mi ha aiutata a “scovare” qualche informazione utile per la germinazione e crescita dei semi di pino. Lo scorso autunno infatti avevo vernalizzato dei semi di pino nero e pino bianco per poi stratificarli in primavera. Molti semi hanno germinato ma ammetto che non è stato così semplice. Due anni fa infatti avevo già provato a farli germinare ma senza successo, purtroppo.
Ammetto che al libro ho integrato qualche informazione aggiuntiva che vi rilascerò verso Settembre, quando farò il video-aggiornamento proprio sui pini!
Per il momento, se volete addentrarvi anche voi nella coltivazione di un bonsai di pino, vi consiglio vivamente di acquistare questo libro, vi sarà sicuramente utile! A presto 🙂



Lascia un commento