Ogni tanto mi viene la voglia di farmi un giro da qualche parte…
Casualmente a metà Settembre c’è stata l’inaugurazione del 14° Raduno Internazionale di Bonsai e Suiseki organizzato da Crespi Bonsai, e così mi son detta: “Quasi quasi ci faccio un salto!”.
Presi i biglietti del treno, vista da lontano la cupola di Brunelleschi e persuaso mia madre ad accompagnarmi, siamo arrivate a Parabiago.
Il sole stava tramontando e l’aria era stata rinfrescata dalle piogge.

C’era molta energia che animava lo scenario e anche io ero molto emozionata in quanto all’evento avrebbe partecipato uno dei massimi esponenti di quest’arte: il Maestro Kunio Kobayashi.
“La cerimonia avverrà giu davanti alle serre”
“Mamma sbrigati che sta per iniziare e siamo già in ritardo!!”
Tra i Bonsai, a pochi passi dal bosco più famoso di Crespi, in mezzo a tanti amatori e professionisti, c’era lui sorridente.

La cerimonia di inaugurazione è stato un momento molto toccante in cui tanti personaggi coinvolti hanno voluto esprimere la loro gratitudine alla famiglia Crespi per aver organizzato un evento che non era solo una semplice esposizione ma bensì un “Ponte” di collegamento tra Italia e Giappone.
Nel video, che troverete alla fine dell’articolo, ci sarà uno spezzone delle parole spese dall’Ambasciatore Giapponese in Italia e penso che il suo messaggio racchiuda l’essenza dell’evento.
Terminata la cerimonia di inaugurazione ci siamo poi avviati verso l’esposizione alla quale non partecipavano solo le piante di grandi professionisti ma anche quelle di amatori, oltre che Suiseki e vasi.
È stato come immergersi a pieno in tutto quello che è il mondo del Bonsai e della cultura giapponese, ma in Italia.
La qualità delle piante esposte era veramente elevata e son comunque contenta che in Italia ci sia così tanta passione per l’arte del Bonsai.
Il video che ho dedicato alla mostra è un po’ diverso dal solito, mi sono lasciata ispirare dall’Arte… spero che il risultato vi piaccia, vi aspetto nei commenti 🙂

Lascia un commento