come comunicano le piante?

In un mondo sempre connesso, dove non rispondere a una chiamata diventa un sacrilegio, mi chiedo: secondo voi, le piante parlano tra di loro?

Penso che a tanti sia venuta in mente la scena del Signore degli Anelli in cui gli alberi ci impiegano un giorno solo per darsi il buongiorno, ma in questa vita le piante non hanno il dono della parola e, per comunicare, utilizzano diversi stratagemmi.

Primo fra tutti è l’utilizzo del vento, un elemento fondamentale sia in fase di riproduzione (riproduzione anemofila) che per “Chiacchierare” con i vicini.

Se ci sono pericoli come un insetto fastidioso, per esempio, come soluzione le piante rilasciano ormoni nel vento che verranno poi recepiti dalle altre vicine come segnale d’allarme.

Qualche tempo fa avevo letto un articolo a riguardo:

Prese due piante e poste una di fianco all’altra, ad una venivano rotte e staccate alcune foglie, dopodichè veniva portata via dalla stanza.

La pianta ancora presente nel locale, a cui non era stata tolta alcuna foglia, ha iniziato ad emettere delle scariche elettriche come segnale di allarme (registrate grazie all’utilizzo di elettrodi) e ci fa capire che, se le piante fossero state in contatto, queste si sarebbero comunicate il pericolo.

Un altro modo molto interessante che hanno le piante di comunicare è quello di coinvolgere altri organismi grazie alla creazione e all’utilizzo di una rete sotterranea che permette di collegarsi tra loro.

Guardando una foresta si potrebbe pensare che ogni piante è un individuo a se stante ma non è così perchè nel sottosuolo, insieme alle radici, convivono dei funghi.

Le micorrize sono infatti dei funghi speciali che, aiutando la pianta a farle assimilare degli alimenti che altrimenti non potrebbe, la connette anche con gli altri individui senza creare competizione.

Chiaramente anche il fungo, in cambio, riceve dei benefit.

Nel mondo del bonsai non posso non citare le micorrize dei pini perchè sono le più facilmente visibili; ma ogni pianta ha il suo ecosistema sotterraneo che si crea, oltre per comunicare, anche per vivere meglio.

Una replica a “come comunicano le piante?”

  1. Mi piace tantissimo l’osservazione inerente alla conversazione tra le piante in una Foresta. L’aiuto e lo scambio di “energie”. Direi : Un Ottimo Lavoro di Squadra! 🍀❤️🍀

    "Mi piace"

Lascia un commento