siete mai entrati in un vivaio?
Circondati ed estasiati da talmente tante piante che non sappiamo mai cosa scegliere.
alcuni indicatori possono sicuramente aiutarci a trovare la pianta giusta!
primo tra tutti i requisiti da ricercare è la specie:
- caducifoglia o sempreverde?
Prima domanda fondamentale.
A me personalmente le caducifoglie fanno impazzire: il cambio di colori in autunno, la creazione delle gemme e il loro schiudersi in primavera. Hanno quel non-so-che di romantico. Purtroppo però per scopi didattici è sempre meglio portare una conifera (Ginepri o pini) e quindi siamo nuovamente indecisi…
prossima domanda!
Vogliamo che faccia il fiore o non ci interessa?
So che sembra banale ma anche i fiori fanno la differenza. Avere un bonsai che ogni sfoggia diverse colorazioni è estremamente appagante!
Le piante da fiore, e di conseguenza da frutto, sono molto particolari e hanno un carattere molto forte. Pensiamo al glicine con la sua forza e irruenza, oppure al kaki… piante uniche che vanno osservate e ammirate.
Un’altra domanda fondamentale è: quanto possiamo permetterci di spendere?
Quest’ultima non è così scontata, perchè in base al budget avremo poi una pianta più o meno importante. Tutto dipende anche dal nostro livello di apprendimento: inutile acquistare piante da migliaia di euro se poi non si conoscono le tecniche per gestirle.
Pianta da collezione o meglio una per apprendere?
In passato mi è capitato sia di dover acquistare piante da dover portare poi a lezione, quindi pre-bonsai di un certo livello e tendenzialmente conifere, che piante da aggiungere alla collezione solo per dire “Si, ho questa pianta in collezione”.
Penso che acquistare un pre-bonsai o comunque una pianta particolarmente importante, faccia perdere quella che è la “Magia della creazione”, che è un po’ alla base di quest’arte; creare un Bonsai da una pianta comune, che vale qualche decina di euro, ma avere la pazienza e la passione di farla diventare arte, penso che anche questo sia fare Bonsai.
Dopo tanto tempo anche io ci ho riprovato, ho acquistato una semplice pianta e l’ho voluta rendere unica, o quantomeno ci ho provato. Ci sarò riuscita? lo scopriremo questo martedì sul mio canale YouTube…
a presto 🙂

Lascia un commento