L’importanza delle riviste dedicate al Bonsai

Se negli anni ‘90 l’arte del Bonsai stimolava gli appassionati a ricercare informazioni anche e soprattutto sulle riviste, ai giorni d’oggi questo metodo è stato superato. 

Pagine e pagine dedicate alle tecniche, alle lavorazioni di artisti provenienti da tutto il mondo, fiere e convegni, discussioni sulle caratteristiche delle varie piante e così via… tutto questo era terreno inesplorato e le riviste arrivavano in soccorso di chi si iniziava ad approcciare a questa nuovissima arte. 

Dopo 30 anni i tempi, giustamente, sono cambiati e anche il metodo di approccio che hanno i neofiti nei confronti del Bonsai. 

Il cartaceo rimane sempre un punto di partenza: libri come “Tecniche Bonsai” o “Come creare un Bonsai di Pino” sono e saranno sempre degli ottimi punti di partenza, ma le riviste?

Anche se in Italia è rimasta solamente una casa editrice mensilmente attiva, leggere e sfogliare le pagine rimane un’esperienza senza tempo. 

Sono sempre utili per apprendere?

Sicuramente si, ma ammettiamo che piattaforme come YouTube risultano molto più utili anche se bisogna ogni tanto setacciare alcune informazioni. 

Sempre in tema video ritengo che le video-lezioni siano molto utili in ambito teorico e che per il lato pratico, il virtuale, non sia di sufficiente supporto, soprattutto per un neofita!

Penso che per tutti, neofiti e esperti, un magazine dedicato al Bonsai che arriva a casa mensilmente sia un’ottima motivazione per perseguire nell’Arte del Bonsai, un po’ come questo Blog che ogni domenica vi solletica con un nuovo articolo, anche se lo spessore è completamente diverso!

Lunga vita alle riviste dedicate ai Bonsai ✌🏻

Vi auguro una buona domenica,

Ci vediamo al prossimo articolo 🙂

Lascia un commento